I bambini incontrano il Soccorso Alpino nel segno della Solidarietà

La scuola primaria di Scomigo consegna alla sezione di Soccorso Alpino della Val Pettorina i soldi raccolti con il Cineforum a favore delle popolazioni colpite dal maltempo. I volontari ricambiano organizzando un corso di pronto soccorso.

Sabato scorso i bambini della scuola primaria “P. Maset” di Scomigo hanno incontrato la sezione di Soccorso Alpino della Val Pettorina di Rocca Pietore alla quale hanno consegnato un salvadanaio simbolico in terracotta - creato appositamente dall’Associazione Piccoli Ceramisti di Scomigo - con il ricavato dell’iniziativa “Cine…Maset”, un ciclo di tre film proiettati a scuola con la finalità benefica di aiutare le popolazioni bellunesi colpite dall’alluvione dello scorso ottobre, oltre che con una finalità educativa.

L’iniziativa è di alcuni genitori della scuola: raccontare ai bambini cosa fosse accaduto poco lontano ad altri bambini, sensibilizzandoli sui temi della solidarietà, e creare un’occasione di incontro in cui potessero vedere la solidarietà concretamente all’opera. I film proiettati a scuola (Big hero 6, Il viaggio di Arlo e Oceania) trasmettevano tutti l’idea che le difficoltà si possono superare contando sulla propria forza e sull’aiuto degli altri. Gli “altri” in quell’occasione sono stati gli spettatori che con il loro piccolo contributo hanno potuto far sentire la loro vicinanza agli abitanti del Bellunese. Così da un triste avvenimento si è potuto trarre qualcosa di positivo per tutti.

“Cine…Maset” ha trovato pieno appoggio da parte della direzione dell’IC “Cima” e del Comune di Conegliano. Sabato l'Assessore Floriano Zambon, in rappresentanza delle Istituzioni, ha riconosciuto le buone azioni di bambini, genitori e insegnanti.

In occasione della consegna del salvadanaio, nel campo sportivo di Scomigo, i bambini con la sezione di Soccorso Alpino della Val Pettorina di Rocca Pietore hanno potuto conoscere meglio la montagna, provando le attrezzature di soccorso e soprattutto vedendo l’unità cinofila in azione. Un’esperienza positiva a tutti gli effetti.






ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok