QualBuonVeneto

14 Apr 2020


Insediato il nuovo CDA dell’Istituto Ville Venete

Corazzari: “Se la bellezza salverà il mondo, la nostra regione contribuirà in modo decisivo”.

L’assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, si è riunito in videoconferenza con il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale per le Ville Venete (IRVV), costituito il 3 febbraio scorso con decreto del presidente Zaia e convocatosi giovedì 9 aprile per la seduta di insediamento.  

Compongono il CdA il presidente Amerigo Restucci, Paola Ghidoni, Ruggero Zigliotto e Christian Giovanni Malinverni.

«Le Ville Venete – ricorda l’assessore – costituiscono una inestimabile ricchezza storica e artistica che conta ben 4.243 edifici, dei quali 3.807 nella nostra regione e 436 nel Friuli Venezia Giulia. Ora, con l’autorevole guida del professor Restucci, il Consiglio di Amministrazione ha il difficile compito di rilanciare il ruolo e l’immagine di questi beni che speriamo tornino, quando si saranno attenuati i disastrosi effetti del Coronavirus, ad essere quei luoghi di visita e di iniziative che caratterizzano l’offerta culturale della nostra terra».

«Le Ville sono un simbolo della creatività, della vitalità, dell’identità del Veneto – sottolinea Corazzari –, la cui storia è contraddistinta anche da molte lacerazioni e sofferenze dalle quali ha sempre saputo risollevarsi. E così sarà anche per questo complicato momento che stiamo vivendo: se è vero che la bellezza salverà il mondo, noi veneti contribuiremo in modo determinante a guarirlo. Nell’augurare buon lavoro, assicuro al nuovo CdA che avrà nella Regione un alleato attento e disponibile nell’attività di valorizzazione di questo patrimonio».   

«Sulla base delle nuove e più articolate funzioni delineate dalla recente Legge Regionale che disciplina l’Istituto – afferma il presidente Restucci –, il nostro compito sarà quello di promuovere una serie di iniziative che consentano il rilancio dell’Istituto e la promozione dei numerosi siti. In questo particolare momento di crisi che sta colpendo anche i proprietari delle Ville, avvieremo concrete attività per far sentire la nostra vicinanza e sostegno a questo contesto che rappresenta anche un significativo volano economico per il rilancio del territorio».






ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok