Escursione ad anello al Rifugio Viel del Pan

Da Canazei, al passo Pordoi fino al passo Fedaia: un percorso che regala delle vere e proprie cartoline sulla Marmolada e il lago Fedaia.

Un interessante escursione per nulla impegnativa che si può fare in Val di Fassa è senz'altro percorrere il Viel del Pan, uno spettacolare sentiero in cresta di montagna dove protagonista è la regina delle Dolomiti: la Marmolada.

La Marmolada con i suoi 3343 metri di punta Penìa è la vetta più alta delle Dolomiti che però, a differenza delle altre, non è composta da dolomia, bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline, con inserti di materiale vulcanico. La cosa più spettacolare comunque rimane il suo immenso ghiacciaio, il più grande delle Dolomiti, anche se, man mano che passano le stagioni, con il riscaldamento globale si sta riducendo a vista d’occhio. Anche la flora e la fauna sono molto presenti in questi versanti: la quantità di varietà di specie di fiori è notevole e, durante il tragitto non è cosa rara imbattersi in una marmotta; curiosi sono i fiori rosso scuro, chiamati Negritella, che se annusati sanno da vaniglia.

Per quest’escursione si parte da Canazei, fulcro della val di Fassa, prendendo prima la cabinovia che porta in località Pecol e poi la funivia che porta a Col dei Rosc (Col dei Rossi) a 2382 metri s.l.m. Questo è già un ottimo punto panoramico sulla Marmolada e sulla val di Fassa, in particolare sul Ciampac.
Da qui si raggiunge il rifugio Fredarola a 2388 metri s.l.m. situato subito sopra al passo Pordoi. A questo punto si inizia a percorrere il famoso Viel del Pansentiero CAI 601 che in poco tempo porta all'omonimo rifugio: il rifugio Viel del Pan a quota 2432 metri s.l.m. Questo è sicuramente uno dei migliori punti per ammirare la Marmolada e il lago Fedaia. Subito a destra del ghiacciaio della Marmolada c'è il Gran Vernel.
Il percorso è dato da un classico sentiero in terra battuta che corre lungo il dorsale della montagna, molto pianeggiante con qualche salita. 
Dal rifugio Viel del Pan si prosegue quindi sempre per il sentiero CAI 601 che, pian piano, scende fino al passo Fedaia e ai 2054 metri s.l.m. Man mano che si scende il percorso regala delle vere e proprie cartoline sulla Marmolada e il lago Fedaia.
Volendo allungare un po' l'escursione a metà strada, tra il rifugio e il passo Fedaia, si può prendere la deviazione che porta fino alla Porta Vescovo, snodo sciistico tra Arabba e la val di Fassa.
Per tornare a Canazei si può prendere l'autobus di linea che passa ogni ora.

 

Fonte: www.volpidelvajolet.it






ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok