QualBuonVeneto

02 Mag 2019


Fari di possibilità sul territorio

La vita oltre la diagnosi e i successi di Sente-Mente® Project

Una serata per conoscere Sente-Mente®: mercoledì 8 maggio nell’Auditorium Giorgio Lago di Vazzola (TV) con inizio alle ore 20.30. Interverranno la dott.ssa Letizia Espanoli, formatrice in ambito socio-sanitario e fondatrice del progetto Sente-Mente®, e Giorgina Saccaro, Felicitatrice Senior. Quest’ultima ci spiega di cosa si tratta.

Che cos’è Sente-Mente® Project?

È un nuovo modello italiano, innovativo e rivoluzionario, per svelare nel dolore della malattia le opportunità di viverla (#lavitanonfinisceconladiagnosi), un modello che ha già trovato ampio consenso in Italia, in Svizzera e negli Stati Uniti.

A chi è rivolto?

È rivolto alla creazione del ben-essere di tutte le persone che sono coinvolte direttamente o indirettamente in questo percorso di Vita (persone che con-vivono con la malattia, professionisti della cura e della relazione, famigliari, volontari, assistenti famigliari ma anche Amministrazioni comunali, Associazioni Alzheimer, Associazioni Locali, giornalisti…) 

Come funziona?

È un modello Organizzativo Terapeutico, il cui carattere innovativo sta nell’individuazione e valorizzazione dell’essenza vitale racchiusa in ciascuna persona. Sente-Mente® allena le Persone e le Organizzazioni socio-sanitarie ad uscire dallo stato di impotenza, grazie ad un metodo capace di creare benessere sia per la persona malata, sia verso coloro che a vario titolo sono coinvolti nel processo di assistenza e cura.  Il modello permette di stimolare le organizzazioni coinvolte verso la creazione di nuove azioni di assistenza e cura unita ad un miglioramento organizzativo continuo e di sostenere le amministrazioni comunali attraverso un Progetto Pilota che guiderà il Comune a essere “Sente-mente® amico delle persone che con-vivono con la demenza”. 

Nel nostro territorio chi ha aderito?

Le amministrazioni comunali di Mareno, Vazzola e Santa Lucia di Piave hanno già scelto di offrire ai loro cittadini questa opportunità in collaborazione con le farmacie del territorio e sono diventate Sente-Mente® comunità amiche delle persone che convivono con la demenza. Le famiglie che hanno scelto di partecipare sono state condotte nei 12 incontri settimanali ad allenarsi ad una nuova visione della malattia e a passare dallo stato di impotenza alla possibilità nonostante la presenza della diagnosi.

Durante la serata dell’8 maggio la popolazione avrà l’opportunità di conoscere la trasformazione e le possibilità che Sente-Mente® ha offerto a questo territorio.

 

Pagina Facebook Sente-Mente





ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok