In barca sulle sorgenti della Livenza

In provincia di Pordenone, i comuni di Caneva e Polcenigo, allo scopo di valorizzare la zona umida e paludosa delle sorgenti del fiume Livenza, hanno attivato nei weekend dei brevi tour in barchino elettrico che permettono ai turisti di vedere il fiume Livenza da un’altra prospettiva.

Quest’area del Palù di Livenza per l’eccezionalità della datazione dei ritrovamenti e per il perfetto stato di conservazione dei resti archeologici è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2011.

“Vivere il Palù - Estate 2022” raggruppa tante attività per tutte le età: laboratori per bambini, visite guidate e concerti nell’aria aperta. Da qualche settimana si può usufruire di un servizio turistico sull’acqua che viene svolto dalla Compagnia di Navigazione Ecologica (CNE) mediante due barche elettriche di 5 metri, che possono trasportare fino a 7 persone, con conducente. Le barche elettriche modello Microwatt attraccano nei fine settimana all’approdo vicino alla chiesetta della Santissima Trinità nel comune di Polcenigo e nelle vicinanze dell’ingresso del sito palafitticolo Unesco del Palù di Livenza nel comune di Caneva.

L’acqua limpidissima che qui sgorga freschissima alla temperatura di 5-6 gradi per tutto l’anno è di colore smeraldo e turchese. Il bel tratto iniziale del fiume, nel quale confluiscono le sorgenti denominate Livenzetta, Gorgazzo e della Santissima, ha una profondità variabile dai 3 ai 9 metri ed è navigabile solo con barca elettrica o kajak.

Il presidente della società CNE che ha sede a San Donà di Piave (VE), Alberto Visentin, ci accompagna nel tour acqueo e ci spiega l’iniziativa: «La nostra società è nata nel 2008 e nel 2018 ci siamo fatti conoscere a Polcenigo in occasione della “Sagra dei Zest” di settembre. Nel 2021 siamo ritornati proponendo a fine agosto tre week end col barchino elettrico riscontrando il gradimento da parte dei visitatori del parco archeologico e naturalistico. Quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa “Vivere il Palù - Estate 2022” promossa e finanziata dai comuni di Caneva e Polcenigo; siamo attivi il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30 nei mesi estivi, fino all’11 settembre. Cullati dall'acqua, immersi nella natura e nel silenzio, il viaggio alla scoperta del sito archeologico e naturalistico del Palù dura 25 minuti ed è totalmente gratuito».

Già nelle domeniche di giugno c’è stata molta affluenza, tanto che i due barchini elettrici non si sono mai fermati. Si sono visti turisti americani, francesi e tedeschi.

Al termine del tour, Alberto Visentin riponendo il suo cappello di paglia sul barchino, ci confida: «Abbiamo riscontrato che la nostra navigazione ecologica proposta per conto dei due comuni (Caneva e Polcenigo) ha divertito e reso felici sia i bambini e che gli adulti. Questo è un servizio esclusivo ed unico nel territorio friulano-veneto».

Galleggiando seduti sulle acque, senza accorgersi, si diventa protagonisti di un film ad effetti speciali, perché si è immersi, quasi catturati dallo scorrere delle immagini dei fondali e dalle porzioni di cielo tra gli alberi riflesse sulle sorgenti.








ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok