Letteratura

27 Ago 2020


Enrico Galiano, "L’arte di sbagliare alla grande"

«Non preoccupatevi se fate un sacco di errori. Preoccupatevi se vi sembra di non farne mai»

Esce oggi il nuovo libro di Enrico Galliano pubblicato da Garzanti: una lunga lettera rivolta a ragazzi e ragazze, insegnanti e genitori sull’arte di sbagliare… “alla grande”!

Un libro scritto di getto, in sei giorni, “dimenticando a volte di mangiare o di lavarmi” confessa Galiano. Il libro più vero tra tutti i libri di successo dell’autore, perché parla di errori, dei suoi errori: “Li scrivo tutti, ma proprio tutti. Anche quelli che non ho mai confessato a nessuno. Anche quelli che potrebbero farmi apparire una persona molto, molto meno positiva di come viene vista da molti. Sì, perfino quelli di cui mi vergogno anche solo a dirli allo specchio”. Perché sono proprio i nostri sbagli – intuisce l’autore – a raccontare chi siamo. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi, a scuola, in casa, persino con gli amici, sbagliare è diventato un tabù.

Enrico Galiano prima di essere scrittore è professore, anzi direi che il suo successo di scrittore deriva proprio dal suo essere prima di tutto un insegnante che sa parlare ai ragazzi, che sa – con straordinaria sensibilità – intercettare e dar voce ai loro sogni e alle loro aspettative.
In questo libro sente l’urgenza di sfatare il mito della perfezione pretesa a tutti i livelli: dai genitori ai figli, dai figli ai genitori, da questi agli insegnanti, che a loro volta la pretendono dagli studenti. È la società che ci vuole perfetti, legando la perfezione all’efficacia della prestazione. Galiano, con sincerità e coraggio, decide di svelare per primo i suoi errori: da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha sprecato l’occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili… E mostra come tutto questo l’abbia reso l’uomo che è oggi. Sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima, ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Dunque è molto più importante insegnare come rialzarsi quando si cade, che come non cadere mai; è molto più importante insegnare ad essere veri, che ad essere perfetti; è molto più importante insegnare a provare a fare ciò che ci rende felici, che ciò che ci fa stare tranquilli.
 
Con questo nuovo libro, Enrico Galiano offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di se stessi che è la vita. Ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare e riconoscere le nostre imperfezioni come la parte più vera di noi.





ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok