Letteratura

27 Giu 2022


Un Uomo - Oriana Fallaci

Grido d'amore

L’ho letto durante il periodo universitario. Ho assaporato ogni parola, ogni frase, ogni pagina. Credo sia il primo libro che mi ha fatto dire “Wow!”.

Un uomo di Oriana Fallaci è un libro sull’amore. Ed è un libro coinvolgente e totalizzante, spietato e doloroso, forte e fragile, come solo l’amore può essere.

Racconta dell’amore di una donna per un uomo, Alekos Panagulis, forse l’unico uomo che Oriana Fallaci abbia mai amato davvero.

Racconta dell’amore di Alekos Panagulius (poeta, eroe e simbolo della Resistenza greca), che nel 1968 viene incarcerato e condannato a morte per l’attentato al dittatore Georgios Papadopulos, per la sua Terra.

Racconta dell’amore che alcune persone hanno per gli ideali in cui credono.

Come il vero amore, Un uomo di Oriana Fallaci è un libro che non può essere raccontato, è un libro che non ha età, è un libro che non ha bisogno del momento giusto.

È un libro che deve essere vissuto, senza freni e senza paure. Come dico spesso: regalati qualcosa di meraviglioso, leggilo!

 

∼ STRALCI ∼

“Se un uomo è un uomo, non una pecora del gregge, v'è in lui un istinto di sopravvivenza che lo induce a battersi... anche se capisce di battersi a vuoto, anche se sa di perdere: don Chisciotte che si lancia contro i mulini a vento senza curarsi d'essere solo e anzi fiero d'essere solo.”

“Dire che il popolo è sempre vittima, sempre innocente, è un'ipocrisia e una menzogna e un insulto alla dignità di ogni uomo, di ogni donna, di ogni persona. Un popolo è fatto di uomini, donne, persone, ciascuna di queste persone ha il dovere di scegliere, di decidere per se stessa; e non si cessa di scegliere, di decidere, perché non si è né generali né ricchi né potenti.”

“Lungo è il silenzio che gela il suono di una frase molto temuta o molto agognata, nel bene e nel male, mentre il cervello tace e il corpo si paralizza, non si muovono i piedi, non si muovono i piedi, non si muovono le braccia, non si muove la testa e nemmeno la lingua: non batte che il cuore.”

"Se ci fermassimo a considerare ciò che ha buon senso e ciò che non lo ha, ciò che è possibile e ciò che non lo è, la terra smetterebbe di girare. E la vita perderebbe il suo scopo".






ABOUT AUTORE





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok