Letteratura
01 Lug 2020
Note d’estate in compagnia dell’autore
Riprendono le serate culturali dopo i mesi di lockdown e l’Associazione la Corrente di Francenigo propone la locandina di eventi “Note d’estate in compagnia dell’autore”. Sono quattro giovedì di incontro con l’autore molto interessanti e si svolgeranno nelle varie frazioni del Comune di Gaiarine.
La rassegna comincia domani sera - giovedì 2 luglio ore 20.45 - ad Albina (Area festeggiamenti): l’autrice Alberta Bellussi presenterà il suo ultimo libro "Mi son veneta. Aneddoti, curiosità e ricette della tradizione popolare”.
Il libro, uscito un anno fa con Alba Edizioni di Meduna, ha il prezioso patrocinio dei Trevisani nel Mondo.
È un libro che è piaciuto molto ed ha permesso all’autrice di presenziare a molti eventi per parlare di cultura e tradizione veneta, cosa che peraltro fa da diversi anni nel suo blog “Il cuore veneto”.
“Mi sono veneta” è uno scrigno di piccole pillole di “veneticità”, tratti della storia, della lingua, della cultura popolare di questa regione ruspante, legata alle tradizioni di una volta tanto in cucina quanto nei modi di dire e di fare e nella maniera di raccontarli. Aspetti dell’identità veneta da sfogliare per conoscere tantissime curiosità oppure da leggere ai figli e ai nipoti perché sono letture semplici, genuine ma piene di passione; quella passione che esprime l’amore dell’autrice per la propria terra, il Veneto, ma anche per il mondo.
«(…) eppure ho una laurea in lingue. Amo viaggiare. Adoro conoscere il mondo e le sue molteplici sfaccettature però nutro un fortissimo amore per la cultura del luogo dove sono nata che spesso siamo i primi a non conoscere – dichiara l’autrice – Sono nata in campagna e, fin da piccina, ho vissuto tutto ciò che questo ambiente ci regala, nel ciclo delle quattro stagioni, accompagnata dalle tradizioni della cultura popolare: i radici, le radicee, i funghi, i sparasi, i rust… Penso che una regione che ha Venezia, una città che non ha un aggettivo capace di definire la sua bellezza, possa solo essere amata dai suoi cittadini. Venezia era un crocevia di popoli e culture centinaia di anni fa e questo l’ha resa preziosa e affascinante; per non parlare poi di tutti gli altri paesi piccoli e grandi ma pur sempre unici, che la rendono una terra meravigliosa. Il Veneto è una terra che ha conosciuto la sofferenza della Guerra, delle grandi ondate di migrazione, però è gente che ha nel Dna il gene del “darsi da fare”. I veneti nel mondo hanno portato i valori e la tenacia ottenendo grandi risultati riconosciti da tutti. Sarà un po' per questi motivi che da un po' di anni mi piace ricercare il perché dei modi di dire dialettali che usiamo quotidianamente; raccontare le tradizioni e le loro origini; descrivere le ricette e la storia; i personaggi o le scoperte venete famose nel mondo, l’arte meravigliosa di cui possiamo godere e la cultura nel suo insieme».
Al primo appuntamento domani sera con Alberta Bellussi, seguiranno i seguenti incontri:
- giovedì 9 luglio ore 20.45 a Campomolino (Area Club 3 Molini) Pietro Maroè “La timidezza delle chiome”
- giovedì 16 luglio ore 20.45 a Francenigo (Area Via delle Scuole) Patrick Trentini “A volte corro piano”
- giovedì 23 luglio ore 20.45 a Gaiarine (Piazza Vittorio Emanuele) Enrico Galiano “Dormi stanotte sul mio cuore” con Pablo Perissinotto
✅ Tutti gli eventi saranno realizzati nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19, è pertanto obbligatoria la prenotazione al numero 331-2602913 fino a esaurimento posti.
- Belle arti (226)
- Letteratura (160)
- Musica (164)
- Cinema (144)
- Storie (123)
-
25 Nov 2022
-
17 Ott 2022
-
22 Ago 2022
-
16 Ago 2022
-
08 Ago 2022
-
25 Nov 2022
-
17 Ott 2022
-
22 Ago 2022
-
16 Ago 2022
-
08 Ago 2022
-
22 Ago 2022
-
22 Dic 2017
-
03 Mar 2021
-
07 Giu 2021
-
15 Ott 2018
To Top