Leonardo Di Carlo, “Evoluzione in Rivoluzione”

Con questo sostanzioso volume Di Carlo segna una nuova alba in Pasticceria, lanciando un chiaro messaggio: quando si conoscono gli ingredienti, tutto è possibile!
Lunedì 10 dicembre il maestro Leonardo Di Carlo ha presentato il suo nuovo libro “Evoluzione in Rivoluzione”, nella sua scuola di pasticceria Pastry Concept a Conegliano.
Gli ospiti sono stati accolti nel laboratorio dal maestro e da Michela Balliana, sua compagna non solo di vita personale ma anche professionale.
Appena entrati siamo stati avvolti da un profumino di dolci appena sfornati.
Leonardo Di Carlo è il pioniere della pasticceria scientifica e grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare che lo contraddistinguono, ha appena pubblicato “Evoluzione in Rivoluzione” che segue “Tradizione in Evoluzione”, un bestseller della pasticceria. Entrambi i libri sono pubblicati da Chiriotti Editori.
Il maestro ha descritto il suo nuovo libro come uno strumento di lavoro rivoluzionario, poiché mette in discussione il metodo operativo e il pensiero in laboratorio, adottando un approccio scientifico e creativo innovativo. Il motivo di questo nuovo pensiero non è solo la semplificazione ma anche la modificazione delle ricette per ottenere un prodotto più “salutare”, più “leggero”, ad esempio con meno grassi o senza lattosio; così da ogni ricetta nascono una o più versioni che “rivoluzionano” la prima, potenziando la ricchezza dolciaria contemporanea. Nel libro sono contenute le ricette base e le relative descrizioni dei diversi passaggi, vengono indicati gli allergeni e i valori nutrizionali, successivamente vengono proposte le possibili modifiche (“rivoluzioni”) per realizzare il prodotto a seconda delle necessità o esigenze oppure dei gusti; si conclude con le indicazioni di logistica in laboratorio, di conservazione del prodotto e con le foto.
Al termine della presentazione l’evento è proseguito con aperitivo allietato da musica natalizia, brindisi e degustazione di pandori e panettoni di Pastry Concept.
È stato un piacere poter conoscere e parlare personalmente con il maestro Leonardo Di Carlo che si è intrattenuto con i suoi ospiti autografando le copie del libro. Una presenza importanze nel nostro territorio che con la scuola di pasticceria dà a tanti aspiranti pasticceri la possibilità di apprendere un’arte in continua evoluzione.
 

Leonardo Di Carlo, termina la prefazione del suo libro, con una frase a cui si ispira nella maggior parte delle sue giornate:

“Vinci la tua competizione ogni giorno, perché non sono i più forti a vincere, ma quelli più reattivi ai cambiamenti”.






ABOUT AUTORE









Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok