Cucina

18 Feb 2023


Bignè al cioccolato

Ingredienti:

Per il bignè:

  • 185 gr di acqua
  • 175 gr di farina 00
  • 165 gr di burro
  • 25 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 4 tuorli

Per la copertura al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna liquida per dolci

Procedimento:

Partiamo dalla preparazione dei nostri bignè, mettete sul fuoco alto un pentolino alto e capiente con l’acqua e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzi, mescolate di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del burro; raggiunto il pieno bollore, aggiungete il sale e tutta la farina setacciata e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti.

Versate il composto ancora caldo in una planetaria e azionate la frusta a foglia. Subito dopo, aggiungete tutto il latte e poi le uova, poco alla volta, attendendo il completo assorbimento prima di aggiungere l'altro uovo. L’impasto sarà pronto quando assumerà la consistenza di una crema e sarà leggermente colante. 

Inserite la pasta per bignè in un sac à poche con bocchetta liscia, imburrate una teglia del forno e formate dei ciuffetti distanziati poggiando il beccuccio lateralmente se ci sarà troppo burro, il bignè non aderirà bene alla superficie e si solleverà dalla base, assumendo forme irregolari. Se non vi piace la punta che si forma, potete appiattirla con un pennello imbevuto d’acqua, spingendolo verso il basso.

Infornate a forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti; poi abbassate la temperatura a 180° e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti. Lasciate raffreddare i bignè nel forno spento con lo sportello aperto.

Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato: in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; quindi aggiungete la farina setacciata con una spatola.

Mettete il latte in un pentolino e accendete a fuoco basso; appena sfiorerà il bollore, versatevi il composto di uova e mescolate continuamente con una frusta a mano, fino a quando il composto si sarà addensato. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, girando con la frusta per favorirne lo scioglimento. Una volta sciolto, versate il composto in una pirofila larga e copritelo con pellicola trasparente a diretto contatto con la crema. Fate intiepidire e poi mettete in frigorifero a raffreddare completamente.

Per la copertura al cioccolato, mettete a scaldare a fuoco medio-basso la panna liquida con il cioccolato a pezzetti; mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere il cioccolato, quindi spegnete e tenete da parte.

Appena sia i bignè che la crema saranno freddi, passate alla composizione, inserite la crema al cioccolato in un sac à poche con bocchetta liscia e piccola e riempite i bignè da sotto, facendo un foro con la bocchetta stessa; quindi passate la parte superiore del dolcetto nella glassa di copertura al cioccolato ancora tiepida, altrimenti si indurirà troppo.

Continuate per tutti i bignè, disponeteli in un vassoio e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti in modo da farli solidificare prima di servire.






ABOUT AUTORE









Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok