Cucina

21 Dic 2022


Frollini multigusto, per la gioia di tutti!

Un'esplosione di colori e di forme da portare nella vostra tavola delle feste o da regalare agli amici.

Ingredienti

  • Per i biscotti di frolla: 200 g di burro, 125 g di zucchero semolato, 3 tuorli grandi, 280 g di farina “00”, 1 pizzico di sale, 15 g di fecola (oppure farina “00”), 15 g di cacao amaro
  • Per i biscotti di frolla montata: stessi ingredienti in uguali quantità, ma usare uova intere (tuorlo+albume) e sostituire zucchero semolato con zucchero di canna
  • Per decorare: 100 g di cioccolato fondente, q.b. di confettura albicocca, q.b. di nutella, q.b. di nocciole (o altra frutta secca a piacere), q.b. di cocco rapè (o granella di pistacchio, nocciola...), q.b. di zucchero a velo e semolato.

Procedimento

Bisotti di frolla > Mescolare a mano in una ciotola il burro tagliato a tocchetti, zucchero e un pizzico di sale fino a rendere omogeneo il composto senza lavorarlo troppo. Aggiungere i tuorli e mescolare fino a farli assorbire nell’impasto. Infine aggiungere la farina ed impastare fino ad ottenere un composto della classica consistenza della frolla.
Dividere l’impasto ottenuto in due parti uguali e in una parte incorporarci il cacao e nell’altra la fecola (o farina “00”). Formare due panetti, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigo per circa 2 ore fino che la pasta sia indurita.
Dopo il riposo rimpastare velocemente a mano la pasta per farla tornare elastica e della giusta consistenza per lavorarla. Stenderla con un mattarello per ottenere uno spessore di circa 5 mm. Intagliare quindi i biscotti con i vari stampini in base alle forme che si vogliono realizzare.
Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere in forno statico a 175°/180° per 10-12 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare.

Biscotti di frolla montata >  Il procedimento per l’impasto è lo stesso con gli ingredienti indicati (zucchero di canna e aggiunta di albumi). Si può sempre aggiungere il cacao in una sola parte dell’impasto. Una volta ottenuti i composti non è necessario il tempo di riposo a questo punto, quindi trasferire in una sac a poche con bocchetta preferita e su una teglia con carta forno creare la forma desiderata (tipo cerchi o ferri di cavallo). Ora lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti. Dopodiché infornare a 180° per 15/20 minuti.

Procedere con le decorazioni: sciogliere il cioccolato in una ciotolina a bagnomaria o in microonde. Decorare quindi i biscotti con cioccolato, cocco rapè, confetture, nutella e zucchero a velo, in base ai vostri gusti.

Lasciare che il cioccolato usato per la decorazione si indurisca e successivamente disporre i biscotti in un bel vassoio o in una scatola di latta! Ora i biscotti sono pronti per essere portati con voi alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale ed essere condividi in famiglia. Sono anche un'ottima idea regalo per stupire e deliziare i vostri amici!






ABOUT AUTORE









Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok